L’UNIONISTA APS è un’associazione di promozione sportiva e culturale nata nel 2024, non commerciale e senza scopi di lucro, con lo scopo statutario di promuovere tutte quella serie di iniziative sportive, sociali, ludico e informative che vadano ad allargare la cultura dell’appartenenza sportiva delle città di Venezia e Mestre e che si riconoscano nei valori della fusione avvenuta nel 1987 delle società calcistiche AC Mestre e Calcio Venezia e nei colori arancioneroverdi;

Da ottobre 2023, realizziamo tutto internamente all’associazione, il Match Program ufficiale del Venezia F.C. in edizione stampata, e lo distribuiamo nelle tribune dello stadio Penzo.
Si chiama Match Program “L’Unionista”. Inoltre realizziamo anche l’edizione digitale per smartphone, visibile nei nostri social media (Facebook, Instragram) e nel nostro sito web.


Partendo dalla passione “domenicale” al seguito della squadra cittadina denominata “Venezia FC”, abbiamo l’obiettivo di trasformare la semplice passione calcistica, in un progetto socio culturale e sportivo ATTIVO.

Quindi, attraverso conferenze, iniziative culturali, mostre e avvenimenti sportivi, vogliamo coinvolgere sempre più appassionati, in un impegno volontario costante per la crescita della cultura inclusiva nel Comune di Venezia e nel territorio Metropolitano.