ll nostro laboratorio.
Il nostro messaggio.
Benvenuto nel nostro Hub
Ti presentiamo i nostri progetti, eventi e collaborazioni che abbiamo creato, coinvolgendo il nostro territorio e chi vuole condividere la nostra visione.
#ArancioNeroVerde.

La nostra BANDIERA.
Il Leone de L’Unionista
La bandiera con il Leone Marciano nei colori arancio, nero e verde, prodotta dal L’Unionista APS, è un oggetto che fonde la forte simbologia storica e l’identità dei colori sociali del Venezia FC.
Il Leone Marciano trae origine da San Marco Evangelista, patrono di Venezia. Secondo la tradizione cristiana, i quattro Evangelisti sono simboleggiati da quattro creature: l’uomo (Matteo), il leone (Marco), il toro (Luca) e l’aquila (Giovanni). Il leone, per San Marco, rappresenta il coraggio, la regalità e la potenza della parola del Vangelo.
Ma perché San Marco a Venezia? La storia narra che due mercanti veneziani nel 828 trafugarono le spoglie del santo da Alessandria d’Egitto per portarle a Venezia. Questo rafforzò enormemente il prestigio della città, che assunse San Marco come proprio protettore. Il leone divenne l’emblema della repubblica, simbolo del legame tra potere temporale e autorità spirituale.

La bandiera tradizionale della Serenissima mostra un leone alato con aureola. Secondo la leggenda, apparve a San Marco quando fù naufrago nelle lagune. Su una zampa è posto un libro aperto, su cui si legge la celebre frase che il leone alato avrebbe detto al Santo:
“Pax tibi Marce, evangelista meus”
“Pace a te, Marco, mio evangelista”.
MARCO MINTO.
“EL LEON DE MINTO”
Non seguire, crea!

Venezia è la prima adorata protagonista dei quadri di Marco. L’artista nutre un amore viscerale per questa città, unica nel suo genere, città piena di ricordi per lui ma anche città viva.
Questa tela nasce dal desiderio di tramandare i valori, i ricordi e l’identità dell’Unione, un patrimonio che unisce generazioni di tifosi. Il cuore dell’opera è il leone, simbolo iconico di quella maglia leggendaria della stagione 1999/2000, rimasta nei cuori di tutti noi. Una maglia che trasuda imprese. La “U” arancioneroverde de L’Unionista rappresenta un faro per chi condivide e incarna questi valori.
ENRICO BARATELLA.
“LEON DE VENEZIA per L’UNIONISTA“
FREEDOM London
Design House.
Il design di questa opera è una linea della FREEDOM London Design House, con modellazione e stampa con tecnologia 3D. È stata creata ed ideata dall’architetto italiano Enrico Baratella nel 2018.
Presentato in numerose gallerie nel mondo in varie versioni, OGGI è stato realizzato con i 3 colori dell’UNIONE, in materiale poliestere termoplastico. Ogni opera è numerata ed in edizione limitata. Alto 15 cm, rappresenta il simbolo di un territorio e di una fede UNICA.

CORRI PER L’UNIONE.
27 OTTOBRE 2024
Venice Marathon 10k
Abbiamo organizzato con i nostri Soci la partecipazione alla 10km, la più suggestiva corsa del mondo, gli ultimi della Venice Marathon.
Condivisione, divertimento, soddisfazione.
Orgogliosi di aver portato i colori ed i valori dell’Unione.
#ArancioNeroVerde.

L’UNIONISTA APS è affiliata con:
SUPPORTERS IN CAMPO.
“Condividiamo la stessa visione sul ruolo del TIFOSO e del suo valore.“
SinC – Supporters in Campo nasce da un percorso comune di supporters e gruppi di tifosi di squadre di calcio che promuovono la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e governance delle società e delle istituzioni sportive.
SinC crede fermamente che, puntare al coinvolgimento attivo e partecipato dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società, porti a responsabilizzare e dar valore all’apporto positivo di tifosi e sportivi.
L’associazione viene costituita nell’aprile 2013 come naturale approdo di un percorso di collaborazione e confronto, avviato nel 2009, fra associazioni di supporters e club gestiti direttamente dai tifosi in Italia e in Europa.
L’istituzione di SinC è il risultato – fra i più brillanti – dell’attività svolta da Supporters Direct UK nell’ambito del progetto Migliorare la governance del calcio
attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi, realizzato con il supporto della Commissione Europea e della UEFA, tra il marzo 2012 e il giugno 2013.

Supporters-in-campo.it