ll nostro laboratorio.
Il nostro messaggio.

Benvenuto nel nostro Hub
Ti presentiamo i nostri progetti, eventi e collaborazioni che abbiamo creato, coinvolgendo il nostro territorio e chi vuole condividere la nostra visione.
#ArancioNeroVerde.

La nostra BANDIERA.

Il Leone de L’Unionista 

La bandiera con il Leone Marciano nei colori arancio, nero e verde, prodotta dal L’Unionista APS, è un oggetto che fonde la forte simbologia storica e l’identità dei colori sociali del Venezia FC. 

Il Leone Marciano trae origine da San Marco Evangelista, patrono di Venezia. Secondo la tradizione cristiana, i quattro Evangelisti sono simboleggiati da quattro creature: l’uomo (Matteo), il leone (Marco), il toro (Luca) e l’aquila (Giovanni). Il leone, per San Marco, rappresenta il coraggio, la regalità e la potenza della parola del Vangelo

Ma perché San Marco a Venezia? La storia narra che due mercanti veneziani nel 828 trafugarono le spoglie del santo da Alessandria d’Egitto per portarle a Venezia. Questo rafforzò enormemente il prestigio della città, che assunse San Marco come proprio protettore. Il leone divenne l’emblema della repubblica, simbolo del legame tra potere temporale e autorità spirituale.

La bandiera tradizionale della Serenissima mostra un leone alato con aureola. Secondo la leggenda, apparve a San Marco quando fù naufrago nelle lagune. Su una zampa è posto un libro aperto, su cui si legge la celebre frase che il leone alato avrebbe detto al Santo:

“Pax tibi Marce, evangelista meus”
“Pace a te, Marco, mio evangelista”.

CORRI PER L’UNIONE.
27 OTTOBRE 2024

Venice Marathon 10k
Abbiamo organizzato con i nostri Soci la partecipazione alla 10km, la più suggestiva corsa del mondo, gli ultimi della Venice Marathon.
Condivisione, divertimento, soddisfazione.
Orgogliosi di aver portato i colori ed i valori dell’Unione.
#ArancioNeroVerde.